Servizi / Poliambulatorio / Terapia Logopedica

terapia logopedica

Il trattamento logopedico
per la correzione
della deglutizione atipica

 

Intervenire prima che il potenziale di crescita del bambino si esaurisca può favorire il ripristino di un modello di crescita più armonico.

La deglutizione atipica è un modello di deglutizione non fisiologico in cui la lingua, durante l’atto deglutitorio, va a posizionarsi e a spingere contro i denti invece che contro il palato.

I principali sintomi e segnali che possiamo trovare in bambini e ragazzi con deglutizione atipica sono:
– respirazione orale;
– incompetenza labiale;
– difetti di pronuncia (soprattutto a carico dei suoni S, Z e R);
– malocclusione dentale;
– errata postura a riposo della lingua (il bambino, quando è a riposo, tiene la lingua tra i denti o appoggiata ad essi).

Talvolta possono essere associati vizi orali (come il mangiarsi le unghie, masticare le penne, succhiare la lingua, mordersi le labbra in continuazione) e problematiche posturali. La terapia logopedica miofunzionale si pone come obiettivo il ripristino di un corretto schema di deglutizione e l’eliminazione dei sintomi.

La terapia prevede una serie di esercizi da eseguire quotidianamente davanti allo specchio, utilizzando un particolare kit con, all’interno, il materiale indispensabile al trattamento. Ad esempio, il Froggy Mouth® è un dispositivo labiale che, associato alla terapia logopedica, contribuisce e facilita la rieducazione funzionale della posizione della lingua.